La fidelizzazione clientela al tempo del Covid-19

La comunicazione oggi è prevalentemente Social.

Complici lo smartphone e una connessione flat siamo iperconnessi sul mondo virtuale.

In questo momento è raddoppiato se non triplicato il tempo che si trascorre sui social, un pò per noia, un pò per cercare di capire cosa sta accadendo, un pò per svagarsi. Forse una Fortuna. Forse, se sappiamo sfruttarla a nostro vantaggio.

 

Dunque, come sfruttare questo momento di Stop generalizzato causato dal Covid-19?

Congelare tutto, sparendo da tutto e tutti non è una strategia.

E’ un momento difficile, lo so, ma ognuno di noi deve fare la propria parte.

 

Rivedere il proprio piano editoriale, invece, può essere un’idea saggia. Non mi riferisco alla promozioni, oggi sarebbero male interpretate. Mi riferisco a brevi video, tutorial dedicati ai tuoi clienti (magari ai più piccoli?), post simpatici che cerchino di alleggerire il momento pur offrendo spunti e consigli utili nel quotidiano dei tuoi pazienti.

Tutto studiato in base al target del tuo Studio odontoiatrico.

 

Se hai un’agenzia di comunicazione (detta anche web agency) che ti segue puoi interfacciarti richiedendo un piano editoriale rivisitato rispetto a quello pianificato, offrendo anche qualche spunto. Libera la tua creatività. Il brainstorming è sempre un gran bel punto di partenza per creare cose diverse dagli altri. E differenziarsi.

 

Oggi dobbiamo prenderci cura dei nostri pazienti in un altro modo: dobbiamo fargli sentire la nostra presenza, mantenendo il nostro brand forte nella loro mente e fidelizzandoli al nostro Studio.

 

Magari, ricordargli anche della nostra presenza Social (la pagina facebook o il profilo instagram, a seconda della preferenza dell’uno o dell’altro per il tuo paziente).

Dipende da TE.

 

Hai pensato di chiamarli?

Uno a uno.

Chiedergli come stanno, come stanno trascorrendo il loro tempo, fare due chiacchiere. Le persone hanno bisogno di parlare. Non è quello che fanno ogni volta che si siedono sulla poltrona? O appena gliene dai occasione?

E’ un lavoro lungo, ma è ciò che domani – a emergenza finita – farà sì che il tuo Studio abbia fatto la differenza, rispetto agli altri.

 

Considera anche l’aspetto della Novità: quando mai hai chiamato i tuoi pazienti per fare quattro chiacchiere? Io credo che non sia mai successo. Non per cattiveria, ma proprio per mancanza di tempo. Ecco come puoi recuperare il rapporto con loro e sfruttare questa vastità di tempo a disposizione.

 

Come credi che reagiranno a questa tua telefonata?

Saranno sorpresi.

E ne parleranno con la mamma, la figlia, il cugino, il nonno, il vicino, la commessa al supermercato, chiunque sentiranno al telefono o vedranno per strada o dal balcone. Parleranno di TE. Parleranno del tuo studio, parleranno dei trattamenti ricevuti dal tuo studio, parleranno del tuo team… In due parole? Pubblicità gratuita.

 

Che dici, val la pena alzare il telefono?

 

Stefania – www.dibidental.it

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.